80808080
piante di olivo
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVAIrpinia Colline
Irpinia Colline
Dell'Ufita D.O.P
I nostri oli irpini sono il risultato della perfetta armonia tra ambiente, varietà, capacità imprenditoriale e tradizione, che in Irpinia è antichissima.
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVAVarietà Autoctone
Varietà Autoctone
Ravece ed Ogliarola
La coltivazione degli olivi in Irpinia risale all’epoca romana. La zona è nota per la produzione di olio d’oliva di alta qualità, grazie alla presenza di varietà di olive autoctone, come la Ravece e l’Ogliarola.
RAVECE l’eccellenza dell'Irpina
La Ravece rappresenta una delle oltre 60 varietà autoctone presenti sul territorio campano. Coltivata fin dal '500 quasi esclusivamente nel territorio ufita-arianese, è divenuta un vero e proprio simbolo dell’olivicoltura di qualità dell’Irpinia. Dal sapore pronunciato ha un aroma fruttato ed intenso. Il gusto è essenzialmente piccante ed amaro, indicato per condire piatti caldi, bruschette, carni alla griglia, zuppe e minestroni.
più info
OGLIAROLA cultivar tipica irpina
L'Ogliarola è una varietà di oliva tipica dell'Irpinia, diffuse soprattutto in provincia di Avellino, rustica e resistente, si adatta bene al clima mediterraneo e alle condizioni di suolo dell'Irpinia. È una varietà che produce olive di piccole dimensioni, con forma ovale e colore verde-giallo. l'olio extravergine di oliva prodotto dalle olive Ogliarola irpina è un olio pregiato, caratterizzato da un gusto delicato e fruttato, con note di mandorla e carciofo. L'acidità dell'olio è generalmente molto bassa, inferiore all'1%.
più info
green economy
Agricoltura Sostenibile
Agricoltura Biologica